La tiroide è una piccola ghiandola a forma di farfalla situata nel collo. Gli ormoni che produce svolgono un ruolo fondamentale nel governare il metabolismo corporeo e il funzionamento di organi importanti, tra cui innanzitutto cervello, cuore, fegato, reni e pelle.
Cos'è la tiroidite autoimmune di Hashimoto
Si stima che una donna su otto sviluppi un'affezione della tiroide nel corso della vita e la più frequente di queste è la tiroidite di Hashimoto, un disturbo di tipo autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca tessuti dell'organismo stesso, in questo caso, appunto, quelli della tiroide.
Quest'azione provoca un danno progressivo alla tiroide e altera la produzione di ormoni tiroidei, nel senso di una loro diminuzione (ipotiroidismo). Compaiono allora sintomi come stanchezza, debolezza, mancanza di concentrazione, cali di memoria, sonnolenza diurna, ipersonnia (il bisogno di dormire più ore del normale), freddolosità, depressione, irritabilità, secchezza della pelle, caduta dei capelli, stitichezza, dolori muscoloscheletrici, calo del desiderio sessuale, alterazioni del ciclo mestruale, ingrassamento (perché il metabolismo rallenta e il corpo brucia meno calorie).
Nella maggior parte dei casi, la tiroidite di Hashimoto porta a una tiroide cronicamente ipoattiva e al bisogno di assumere a vita un ormone sostitutivo sintetico, la levotiroxina (contenuto in farmaci come Eutirox e Tirosint).
Nella tiroidite di Hashimoto una dieta che diminuisca i livelli di infiammazione può aiutare. Ecco allora una serie di suggerimenti alimentari che vanno in questa direzione.
I cibi da tenere in particolare considerazione
- Pesce grasso (salmone pescato, sgombro, sardina ecc.), ricco di acidi grassi essenziali omega 3.
- Olio extravergine d'oliva, per il suo interessante contenuto di grassi monoinsaturi. Da usare a crudo, come unico condimento grasso, al posto di burro, margarina e oli di semi vari.
- Verdura biologica, almeno una porzione a pranzo e una a cena. Due sono anche meglio.
- Curcuma, una spezia dalle spiccate proprietà salutistiche e dagli effetti antinfiammatori. Da spolverizzare abitualmente sulle pietanze.
- Zenzero, un'altra spezia ad attività antinfiammatoria comprovata da studi scientifici.
Pesce, verdure e olio extravergine: il menu perfetto per la tiroidite. |
Il biologo nutrizionista esperto in naturopatia dottor Luca Avoledo illustra l'approccio naturale alla tiroidite di Hashimoto e all'ipotiroidismo a "Obiettivo Salute" su Radio 24. |
Le modifiche alimentari da introdurre
- Sostituire i cereali raffinati con quelli integrali, nutrizionalmente più completi.
- Tagliare drasticamente o meglio ancora eliminare del tutto lo zucchero e ciò che lo contiene (dolci di ogni genere, bibite industriali ecc.).
- Alternare proteine animali e proteine vegetali (frutta in guscio e, in parte, legumi), un pasto le une, il pasto successivo le altre.
- Limitare i grassi saturi ed eliminare quelli idrogenati e parzialmente idrogenati (grassi trans), che si trovano in prodotti da forno industriali dolci e salati (biscotti, merendine, fette biscottate, cracker, grissini ecc.), patatine fritte, noccioline tostate.
Dolci: solo nelle occasioni speciali. |
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Più selenio contro la tiroidite autoimmuneTiroide, ipotiroidismo ed Eutirox: ma la soia si può mangiare?
Alla tua tiroide serve iodio?
Vitamina D e patologie autoimmuni
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Raul Vergini
Macro Edizioni |
Attilio Speciani, Luca Speciani
Rizzoli
|
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Acidi grassi Omega 3 EPA e DHA
U.G.A. Nutraceuticals
|
Polvere di curcuma, zenzero e riso integrale
SCEN-SCIENTIFIC & NATURAL
|