Sono molteplici le forme che può assumere il mal di testa primario, ovvero non conseguente ad altre malattie, come traumi o patologie cervico-facciali.
Si va dall'emicrania (il dolore pulsante circoscritto a metà del capo e dovuto alla dilatazione dei vasi sanguigni del cranio), alla diffusa cefalea muscolotensiva (legata alla contrazione dei muscoli di testa e collo), alla più rara ma insopportabilmente dolorosa cefalea a grappolo (in cui gli attacchi si ripresentano in modo periodico).
Ho già segnalato il ruolo significativo giocato dalle intolleranze alimentari nelle cefalee di varia natura e indicato altrove le piante utili nel mal di testa. Oggi esaminiamo i rimedi naturali afferenti al mondo degli integratori alimentari, che hanno documentata efficacia contro cefalee ed emicrania e aiutano a diminuire frequenza e severità degli attacchi.
Vitamine, minerali e nutraceutici contro cefalea ed emicrania
Coenzima Q10
Il coenzima Q10 (CoQ10), sostanza che nel corpo è coinvolta nella produzione di energia e tiene a bada lo stress ossidativo, ha mostrato di ridurre della metà il numero degli episodi di mal di testa in 1 soggetto su 2, nel corso di uno studio randomizzato e in doppio cieco contro placebo. La ricerca ha anche verificato che l'integrazione di coenzima Q10 è ben tollerata e priva di effetti collaterali.Magnesio
Un apporto di magnesio è spesso risolutivo nei casi in cui il mal di testa sia legato ad apporti non ottimali di questo minerale. Il magnesio è infatti implicato in processi enzimatici essenziali e concorre in modo fondamentale tanto al benessere del sistema nervoso quanto al corretto funzionamento di tutti i muscoli. Livelli insufficienti di magnesio nell'organismo sono in grado di determinare o aggravare le crisi cefalalgiche, come ha dimostrato uno studio conclusosi con la raccomandazione di non sottovalutare le integrazioni di magnesio per prevenire e trattare cefalea ed emicrania. Contro il mal di testa il magnesio funziona davvero egregiamente.Vitamine B
La supplementazione di vitamine del gruppo B, in aggiunta a quelle assunte con l'alimentazione, può essere importante nell'alleviare il mal di testa grazie agli effetti armonizzatori che questi nutrienti esercitano sulla sfera neurovegetativa e sulla dilatazione dei vasi sanguigni.
Un'ultima nota: la cefalea peggiora con il caldo. Un'indagine pubblicata nel 2009 ancora su Neurology prova che ogni aumento di 5 gradi centigradi della temperatura incrementa del 7,5% il rischio di accusare un forte mal di testa nei giorni successivi. E questo vale sia per chi è soggetto a crisi periodiche, sia per chi normalmente non è toccato da questo disturbo.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Coenzima Q10: non solo per le cefalee
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Pepe Landázuri, Ramón Roselló Macro Edizioni |
Lise Manson Punto d'Incontro |
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Disponibile da 50 capsule o 100 capsule
Natural Point |
Integratore di vitamine del complesso B
Natural Point |