La soia è un alimento apprezzabile sotto diversi aspetti: è un'interessante fonte vegetale di proteine, contiene una buona quantità di fibre ed è perfino utile per abbassare i livelli del colesterolo "cattivo" LDL e dei trigliceridi.
Nella soia sono inoltre presenti fitocomposti chiamati isoflavoni (molecole quali genisteina, daidzeina e gliciteina), che nel corpo mimano l'azione degli estrogeni, i principali ormoni sessuali femminili, e si dimostrano efficaci nel mitigare i disturbi tipici della menopausa, quali vampate di calore, irritabilità, ansia, insonnia e depressione, secchezza vaginale e calo del desiderio.
Il ruolo della soia per prevenire e contrastare l'osteoporosi
Più soia per mantenere le ossa in salute. |
Una delle più recenti conferme dei benefici della soia contro l'osteoporosi viene da uno studio inglese condotto su donne in menopausa da non oltre due anni. La ricerca ha preso in esame 200 donne divise in due gruppi, alle quali sono stati somministrati rispettivamente proteine di soia e isoflavoni o solo proteine di soia.
E' stato osservato che il consumo giornaliero di 30 milligrammi di proteine di soia insieme a 66 milligrammi di isoflavoni riduce già in sei mesi la perdita di massa ossea, diminuendo così il rischio di sviluppare l'osteoporosi vera e propria.
Come la soia aiuta a combattere l'osteoporosi
Grazie al dosaggio di specifici marcatori nel sangue, lo studio ha permesso di stabilire che le sostanze contenute nella soia rallentano la demineralizzazione ossea con un meccanismo simile a quello dei principali medicinali utilizzati contro l'osteoporosi (i cosiddetti farmaci antiriassorbimento, come i bifosfonati): riducono la distruzione del vecchio tessuto osseo, che avviene ad opera di cellule chiamate osteoclasti, a vantaggio del complementare processo di neoformazione dell'osso, di cui sono responsabili altre cellule denominate osteoblasti.
A "Obiettivo Salute" su Radio 24, il dr. Luca Avoledo, biologo nutrizionista esperto in naturopatia, spiega come rimedi naturali e dieta corretta aiutino ad avere una menopausa senza sintomi. |
Questi risultati supportano quanto già documentato da precedenti metanalisi a proposito del contributo della soia per prevenire l'osteoporosi e contenere la degradazione del tessuto osseo soprattutto a livello della colonna vertebrale, ridimensionando il pericolo di fratture, che si fa più alto con l'avanzare dell'età e il progredire del processo osteoporotico.
Quali alimenti a base di soia preferire
Fagioli di soia, buoni e sani. |
Le evidenze epidemiologiche provano infatti che nelle popolazioni orientali, la cui alimentazione è ricca di questi cibi, è minore l'incidenza di patologie cardiovascolari e di cancro al seno. E' verosimile che i benefici della soia si debbano all'azione sinergica delle sostanze che contiene, più che a singole molecole.
Acquistare alimenti a base di soia da agricoltura biologica evita il rischio che la soia sia geneticamente modificata (quasi tutta la soia è OGM). E' inoltre preferibile limitare hamburger, bistecche, spezzatino, polpette di soia e altri prodotti "finti", molto elaborati industrialmente e in genere ricchi di additivi.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Soia e tiroide vanno d'accordo?Latte di soia al posto del latte vaccino
Quando il calcio per l'osteoporosi è troppo
Per la salute delle ossa ci vuole la vitamina D
Prevenire l'osteoporosi naturalmente
Il trattamento naturale per l'osteoporosi
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Attilio Speciani, Luca Speciani Giunti Demetra |
Philip Keros Macro Edizioni |
Ivana Iovino Macro Edizioni |
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Da agricoltura biologica
Probios Alimenti |
Da agricoltura biologica
La Finestra sul Cielo |