Le giornate si accorciano e l'aria è più fresca: l'estate è ufficialmente finita da pochi giorni e gradualmente stiamo entrando nell'atmosfera autunnale.
Tra i piccoli piaceri che viene voglia di concedersi nella nuova stagione, come non considerare una bella tazza di tisana fumante, magari mentre leggiamo un buon libro, navighiamo su internet o ci godiamo la nostra serie televisiva preferita?
Con qualche consiglio, un po' di pazienza e un salto in erboristeria, questo piacere può diventare anche una sana abitudine: basta conoscere la tisana giusta, che di volta in volta utilizzerà fitoterapici diversi per favorire la depurazione dell'organismo, conciliare il sonno, attenuare fastidi digestivi, ridurre l'ansia e l'agitazione, dare sollievo alle gambe, contrastare la ritenzione idrica, aiutare l'intestino a fare regolarmente il suo dovere, rinforzare il sistema immunitario e persino riequilibrare alcuni disturbi della sfera femminile.
Certo, è necessario sapere che a seconda delle parti di pianta utilizzate - fiori, foglie, radici, frutti, cortecce ecc., in cui sono contenuti gli specifici principi attivi della specie botanica di nostro interesse - cambiano modalità e tempi di preparazione della tisana: così, in alcuni casi sarà perfetto un infuso, in altre sarà meglio optare per un decotto, in altre ancora funzionerà benissimo un macerato a freddo. E poi: come migliorare il sapore delle tisane evitando di aggiungere zucchero? Per quanto tempo conservarle senza che perdano efficacia?
Potrete scoprire il mondo delle tisane di erbe e i loro effetti benefici direttamente dalla voce del dottor Avoledo, ascoltando la registrazione della puntata di venerdì 27 settembre di Essere e Benessere, il programma di Nicoletta Carbone in onda tutti i giorni su Radio 24. L'mp3 si intitola "Tutto quello che ancora non sapete sulle tisane" e si trova alla voce "Benessere generale" della sezione I file audio di Naturopatia di Luca Avoledo.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Come dolcificare le tisane
Una tisana per l'acne
Tisana rinfrescante di menta contro il caldo estivo
Fitoterapia ed erboristeria: l'elenco delle piante medicinali e le loro proprietà
Il dr. Avoledo spiega come utilizzare da soli le piante per la salute
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Gabriele Peroni
Nuova Ipsa Editore |
Ezia Nard, Erio Bernard
Kellerman Editore |
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
La Finestra sul Cielo |
Clipper |