Solo pochi giorni fa abbiamo visto come le fibre svolgano un effetto protettivo nei confronti del cancro al fegato ed ecco che già ci ritroviamo nuovamente a parlare di loro. Su Stroke, la prestigiosa rivista dell'American Heart Association, sono state infatti pubblicate le conclusioni di una metanalisi sul rapporto tra quantità di fibre nella dieta e incidenza di ictus.
L'esame dei dati emersi da otto studi scientifici internazionali prova che una presenza maggiore di fibre nella dieta è associata a un più basso rischio di ictus e che, se non si hanno precedenti di malattie cerebrovascolari, è sufficiente aumentare di soli 7 grammi l'apporto quotidiano di fibre per diminuire del 7% le probabilità di subire un ictus.
A cosa corrispondono 7 grammi di fibre? Ad esempio a una mela più un kiwi oppure a un piatto di spaghetti integrali o, ancora, a una porzione di carciofi insieme a una manciata di frutta in guscio. Cibi di origine vegetale che chi ci segue abitualmente conosce bene e che, ci auguriamo, introduca già nella propria alimentazione per i tanti altri vantaggi che sono in grado di garantire (per saperne di più sulle quantità complessive di fibra da assumere quotidianamente date un'occhiata all'articolo Fibre solubili e insolubili: perché sono importanti nella dieta).
Oggi, fortunatamente, i benefici di un'alimentazione ricca di fibre sono sulla bocca di tutti: medici, nutrizionisti, dietisti, ricercatori. Fino a pochi decenni fa, tuttavia, erano soprattutto gli esperti di salute naturale, igienismo e naturopatia a riconoscere alle fibre, snobbate dalla comunità medico-scientifica perché indigeribili e prive di valore nutritivo, proprietà utili all'organismo, tra cui appunto la capacità di ridurre il rischio cardiovascolare.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Come prevenire l'ictus: 10 risposte in chiave naturale
Prevenire l'ictus consumando frutta e verdura
Mangiare uova per proteggersi dall'ictus
La meditazione protegge da infarto e ictus
Il magnesio nella prevenzione dell'ictus
Ipertensione: abbassare la pressione alta in 7 mosse e senza farmaci
Il giusto numero di ore di sonno per il benessere cardiovascolare
Per fare il pieno di fibre, la frutta va mangiata con la buccia
Quanta frutta e verdura mangiare al giorno
Preferisci i cereali integrali, ricchi di fibre, a quelli raffinati
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Stephen T. Sinatra Macro Edizioni |
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
La Finestra sul Cielo
|