Ripensare l'integrazione di calcio in menopausa?
Non è la prima volta che mi capita di commentare la disinvoltura con cui, soprattutto alle donne in menopausa, vengono prescritti integratori di calcio ad alto dosaggio per prevenire e combattere la rarefazione ossea.
Merita di essere ricordato un importante studio pubblicato pochi anni fa sul British Medical Journal, che attesta che i pericoli di una supplementazione spesso incauta di calcio superano i vantaggi per la salute.
I ricercatori dell'Università di Uppsala si sono posti l'obiettivo di verificare il nesso tra assunzione a lungo termine di questo nutriente e tasso di mortalità, monitorando per quasi un ventennio oltre 61.000 donne nate tra il 1918 e il 1948.
La nostra dieta è ricca di latticini. |
La soglia dei 1.400 milligrammi al giorno non è cosi fuori portata se si considerano due fattori: il primo è che i supplementi di calcio più prescritti dai medici ne contengono 1.000 milligrammi, il secondo è che la dieta dell'italiano medio conta tanti alimenti in cui questo minerale è ben rappresentato, latte e derivati in testa.
La giusta quantità di calcio contro l'osteoporosi
Per tutelare la salute delle ossa e contrastare l'osteoporosi bastano 700 milligrammi di calcio al giorno, come ha provato un analogo studio pubblicato circa un anno e mezzo prima.
Il resto può rivelarsi addirittura nocivo, facilitando l'insorgere di calcoli renali, accelerando il deterioramento cognitivo legato all'età ed esponendo, appunto, a patologie cardiovascolari, in primo luogo infarto.
Dati non opinabili mettono in guardia dai rischi per la salute derivanti da supplementazioni eccessive di calcio.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
I cibi ricchi di calcioVitamina D, fondamentale per le ossa
In menopausa ci vuole più magnesio
Latte vegetale o latte vaccino?
La prevenzione naturale dell'osteoporosi
Cure naturali per l'osteoporosi
La cura più efficace contro l'osteoporosi
Soia e osteoporosi: facciamo il punto
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Alice Savorelli, Paolo Giordo
Aam Terra Nuova Edizioni |
Philip Keros
Macro Edizioni |
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Silicio biologico
Silicium |