Dalla scienza arriva una chiara risposta sul ruolo che giocano gli integratori di vitamine nella prevenzione dei tumori.
Una ricerca statunitense su multivitaminici e cancro pubblicata su JAMA - probabilmente la rivista medico-scientifica più autorevole al mondo - ha seguito per 11 anni un campione di quasi 15.000 uomini aventi un'età media di 63 anni. Tra i soggetti presi in esame 1.312 avevano una storia clinica di patologie tumorali pregresse. L'analisi si è posta l'obiettivo di verificare se questi supplementi, in passato oggetto di ricerche che addirittura li avevano sospettati di favorire il cancro, fossero utili o meno per prevenirlo.
Lo studio, randomizzato e in doppio cieco contro placebo, non solo non ha evidenziato un aumento dell'incidenza di cancro, ma al contrario ha documentato un minor numero di tumori nel gruppo che aveva assunto per anni un integratore multivitaminico, compresi coloro che avevano già sviluppato una neoplasia in passato.
Non c'è dubbio che seguire un'alimentazione varia ed equilibrata, in cui abbondino frutta e verdura, sia il primo comportamento da adottare per star bene.
Vediamo tuttavia con piacere che anche autorevoli voci della comunità scientifica suggeriscono l'uso degli integratori alimentari per il mantenimento della salute, cosa che molti naturopati, medici non convenzionali ed esperti di nutrizione ortomolecolare fanno da tempo. Con buona pace di chi sostiene che per vivere bene e a lungo sia sufficiente mangiare in modo sano, concetto che peraltro si presta a molteplici interpretazioni e fraintendimenti.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Integratori di vitamine: le dosi efficaci
Selenio, minerale antiossidante che diminuisce il rischio di cancro
I cibi che prevengono i tumori
Cancro: le proteine animali vanno evitate?
Mangiare integrale fa bene e protegge dal cancro
Frutta secca benefica contro il cancro
Più fibre e meno zuccheri per ridurre il rischio di cancro al fegato
Curcuma anticancro, nuove conferme
La vitamina D previene le malattie e allunga la vita
Shiitake (Lentinula edodes), fungo medicinale per il sistema immunitario
Il pau d'arco o lapacho (Tabebuia impetiginosa) è anticancro?
L'elisir di lunga vita e piena salute: muoversi
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Jane Higdon
Tecniche Nuove Edizioni |
Claudio Lalla
Franco Angeli Editore |
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Natural Point
|