Ai cambi di stagione capita a molti di sentirsi stanchi, irritabili e appesantiti. Ecco allora una tisana facile da preparare per rimettere in moto gli organi emuntori (fegato, reni, pelle), riattivare il metabolismo, favorire i processi di depurazione ed eliminare le tossine accumulate durante il "letargo" invernale.
Acquistate una miscela dei seguenti fitoterapici in taglio tisana (meglio ancora se le trovate da agricoltura biologica), in queste proporzioni:
- 30 g di foglie di carciofo (Cynara scolymus)
- 30 g di foglie di tè di Giava o ortosifonide (Orthosiphon aristatus, più noto con il nome precedentemente utilizzato di O. stamineus)
- 30 g di radice di bardana (Arctium lappa)
- 10 g di foglie di menta (Mentha x piperita).
Come si prepara la tisana disintossicante e quali sono i dosaggi? Usate un cucchiaio di questo mix di fitoterapici per tazza d'acqua bollente, coprite, lasciate in infusione per una decina di minuti, filtrate e consumate. Non aggiungete zucchero: la menta migliora il sapore delle altre erbe.
Assumete un paio di tazze di infuso depurativo al giorno, per 2-3 settimane.
Se non avete voglia di prepararvi una tisana o comunque preferite soluzioni più pratiche, esistono in commercio molte valide alternative, a base anche di altri fitoterapici dall'efficace azione depurativa, come quelle riportate nella sottostante sezione "I prodotti e i rimedi naturali utili".
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Infusi di erbe e tisane: tipi, quantità e modalità di preparazione
Come dolcificare le tisane
Bere tanta acqua fa bene: 6 motivi per idratarsi di più
Il cardo mariano per depurare il fegato
Pancia gonfia: una tisana contro il meteorismo
Una tisana per l'acne
Tisana contro ansia e stress
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Luciano Zambotti
Tecniche Nuove Edizioni |
Costanza Giunti
Tecniche Nuove Edizioni |
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Medical B.I.
|