Il litio è l'oligoelemento più adatto a ripristinare dolcemente condizioni che coinvolgono la sfera nervosa, da cui dipendono anche somatizzazioni di vario genere e localizzazione.
L'assunzione di litio si rivela utile innanzitutto in:
- sbalzi d'umore
- depressione
- angoscia
- ansia, nervosismo, irritabilità, tensione
- emotività eccessiva
- alterazioni del comportamento
- insonnia
- muscoli contratti (tra cui quelli di collo e spalle), spasmofilia, fibromialgia.
Le proprietà del litio oligoelemento non riguardano solo gli aspetti psicoemotivi e le componenti psicosomatiche. Il litio ha anche effetti diuretici e facilita l'eliminazione di acido urico e urea.
Va ben chiarito che il litio oligoelemento non ha niente a che vedere con il litio farmacologico usato in psichiatria: l'oligoterapia utilizza caratteristicamente dosi molto piccole. L'oligoelemento litio è un rimedio dolce, naturale ed estremamente diluito, privo di tossicità, effetti collaterali, controindicazioni e interazioni con farmaci. Il suo impiego non rende quindi necessarie analisi periodiche per misurare la litiemia (il valore di litio nel sangue).
Il dosaggio del litio oligoelemento è di 1 fiala sublinguale da una a tre volte al giorno, assunzione che può essere protratta anche per tempi relativamente lunghi. Trovate le particolari modalità d'uso del litio e degli altri oligoterapici nell'articolo Come assumere gli oligoelementi e nella sezione "Oligoelementi" della pagina I video del dr. Avoledo.
Possono spesso essere opportune associazioni sinergiche di litio e altri oligoelementi, in particolare rame oro argento nella depressione e manganese cobalto nell'angoscia e nell'inquietudine.
Anche rimedi naturali di diverso genere sono perfetti compagni del litio nella sua azione di riequilibrio nervoso: un minerale come il magnesio, vitamine quali quelle del gruppo B, un fitoterapico come l'ashwagandha, un fungo quale il reishi.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Più frutta e verdura contro ansia e depressione
L'attività fisica contrasta la depressione
Come combatto la depressione invernale?
Ansia e panico passano con questo facile esercizio di respirazione
Griffonia simplicifolia contro depressione, ansia e insonnia
Schisandra chinensis migliora l'umore
Ansia e fitoterapia: le proprietà del tiglio gemmoderivato
Una tisana contro ansia e stress
Ansia: i rimedi naturali più efficaci
La dieta per l'ansia
Profumo di gelsomino per un sonno migliore
Disturbi gastrici su base nervosa: ci vuole la melissa
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Roger Moatti
Red Edizioni |
Michel Deville Edizioni Mediterranee |
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Dr. Giorgini Martino |