Il tea tree oil è l'olio essenziale estratto dall'albero del tè (Melaleuca alternifolia), una piante sempreverde originaria dell'Australia, che, a dispetto delle apparenze, non ha niente a che fare con la diffusissima bevanda (il nome scientifico del tè è Camellia sinensis).
Proprietà e utilizzi dell'olio essenziale di Melaleuca alternifolia
Le foglie di Melaleuca alternifolia sono da sempre utilizzate dagli aborigeni australiani per preparare infusi contro i disturbi gastrointestinali e respiratori, soprattutto quelli di natura infettiva.
Dalle foglie e dai rametti dell'albero del tè si estrae un olio essenziale dall'odore che ricorda vagamente la canfora: il tea tree oil, appunto, uno degli oli essenziali più noti e studiati al mondo.
L'olio essenziale di Melaleuca alternifolia ha proprietà antisettiche, antibatteriche, antimicotiche e anche antinfiammatorie confermate dalla ricerca scientifica.
Tali proprietà si esplicano sia a livello topico, quindi nell'uso esterno, che sistemico, ovvero quando si impiega l'olio essenziale per via orale.
L'olio essenziale di albero del tè rappresenta così un formidabile presidio naturale contro virus, batteri, funghi e infezioni da questi provocate (ho già avuto modo di evidenziare l'attività antifungina del tea tree oil nel trattamento del piede d'atleta, una micosi della pelle, e quella antivirale nell'herpes labiale). Il tea tree oil è quindi molto più che un antibiotico naturale, come spesso approssimativamente viene definito.
Il tea tree oil nel mal di gola: modo d'uso e posologia
Il tea tree oil può essere diluito in un po' d'olio o di miele. |
Per chi non volesse deglutire l'olio essenziale o ne trovasse il gusto troppo forte è anche possibile eseguire gargarismi con il tea tree oil, 3-4 volte al giorno. In questo caso si utilizzano 5 gocce di Melaleuca alternifolia in mezzo bicchiere d'acqua.
Come per tutti gli altri rimedi utilizzabili in queste circostanze, il tea tree oil agisce nel modo più efficace se assunto ai primi sintomi. Soprattutto in autunno e in inverno, tenerne un boccettino in casa può allora rivelarsi provvidenziale per gestire eventuali emergenze influenzali e similinfluenzali.
Controindicazioni, effetti collaterali e cautele d'impiego del tea tree oil
Il tea tree oil non ha controindicazioni, né sono note interazioni con farmaci, ma come per tutti gli oli essenziali l'uso interno deve essere molto prudente: ai dosaggi consigliati, per brevi periodi e mai nei bambini.
In soggetti predisposti inoltre Melaleuca alternifolia può causare reazioni allergiche, anche se meno frequentemente rispetto ad altri oli essenziali.
Prima di assumere il tea tree oil per la prima volta è bene fare una prova versandone una sola goccia nell'incavo del braccio e osservando la comparsa di eventuali reazioni.
Il tea tree oil è poi particolarmente soggetto a ossidazione. Quando possibile è meglio utilizzare boccette aperte al momento.
E' utile sapere che in commercio si può trovare anche olio essenziale di Melaleuca alternifolia proveniente da agricoltura biologica.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Tutti gli usi e le controindicazioni del tea tree oilCon il tea tree oil più igiene e salute anche in cucina
Come acquistare gli oli essenziali migliori
Per il mal di gola prova anche la propoli
L'erisimo o erba dei cantanti per la raucedine e l'afonia
E se viene il raffreddore c'è lo zinco
Il rimedio naturale per la tosse secca
Rame oligoelemento per infezioni e infiammazioni delle vie aeree
Gli antibiotici naturali che non puoi non conoscere
Manganese rame per la prevenzione autunnale
Consigli naturali per evitare l'influenza
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Susan Drury Tecniche Nuove Edizioni |
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Melaleuca alternifolia -Tea tree oil
Essenthya - Oli Essenziali professionali |
Disponibile in formato da 10 ml e 30 ml
BioEarth |