La notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre ha visto il ritorno dell'ora solare, che resterà in vigore fino al 26 marzo 2023, momento in cui verrà introdotta di nuovo, per la gioia di molti, l'ora legale.
Indice dei contenuti
Ritorno dell'ora solare: gli effetti su corpo e mente
E' del tutto fisiologico che, tirando indietro di un'ora le lancette dell'orologio, l'organismo resti un po' scombussolato e talvolta possa avere bisogno di periodi anche relativamente prolungati per adattarsi al cambiamento.
Il dottor Avoledo, biologo nutrizionista esperto di salute naturale, spiega come contrastare i disturbi del sonno a "Il mio medico" su TV2000. |
Il fenomeno del passaggio all'ora solare è per certi versi analogo a quello del jet lag, che si verifica in seguito a viaggi aerei intercontinentali con attraversamento di più fusi orari.
Molte persone faticano ad adattarsi rapidamente al cambio dell'ora e, come accade con quello dall'ora solare all'ora legale, anche il passaggio dall'ora legale all'ora solare può provocare una serie di effetti indesiderati sulla salute.
Se poi ci si mettono anche l'accorciamento delle giornate e l'aumento delle ore di buio, che ormai fa la sua comparsa già a metà del pomeriggio, a cui si sommano il freddo e il grigiore dell'autunno, ce n'è abbastanza per giustificare qualche scompenso sotto il profilo psicofisico.
Possono manifestarsi con una certa facilità disturbi dell'umore, nervosismo, irritabilità, stanchezza, svogliatezza, perdita di concentrazione, sonnolenza, insonnia, mal di testa e persino attacchi di fame nervosa.
Nei casi più seri si può arrivare a una vera e propria forma di depressione stagionale, chiamata SAD, acronimo delle parole inglesi Seasonal Affective Disorder.
I rimedi naturali per i disturbi da cambio d'ora legale-solare
Un minerale come il magnesio, fondamentale regolatore della sfera nervosa, unito a fitoterapici adattogeni, quali eleuterococco, schisandra, ashwagandha e rodiola, che consentono di adeguarsi meglio e più in fretta agli stress psicofisici di qualunque natura, sono tra i rimedi naturali indicati per velocizzare il recupero dell'organismo: danno tono e sostegno alla mente e al corpo e risincronizzano rapidamente il nostro orologio biologico interno.
IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Risulta particolarmente utile in queste circostanze anche la melatonina, che viene spesso impiegata come sonnifero naturale, mentre in realtà esplica tutta la sua efficacia proprio come riequilibratore del ciclo sonno-veglia. Il dosaggio standard di melatonina è di 1 milligrammo, assunto un'ora prima di andare a letto, in caso di ritorno all'ora solare per un tempo pari a una decina di giorni.
Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Simone Grazioli Schagerl
I meccanismi che lo determinano - I rimedi naturali per guarire - Lo stile di vita da adottare
Macro Edizioni
|
FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
- Harrison Y, "The impact of daylight saving time on sleep and related behaviours", Sleep Med Rev, 2013 Aug;17(4):285-92.
- Kantermann T et al, "The human circadian clock's seasonal adjustment is disrupted by daylight saving time", Curr Biol, 2007 Nov 20;17(22):1996-2000.
- Meira E Cruz M et al, "Impact of daylight saving time on circadian timing system: an expert statement", Eur J Intern Med, 2019 Feb;60:1-3.
- Speers AB et al, "Effects of Withania somnifera (ashwagandha) on stress and the stress-related neuropsychiatric disorders anxiety, depression, and insomnia", Curr Neuropharmacol, 2021;19(9):1468-1495.
- Zisapel N, "New perspectives on the role of melatonin in human sleep, circadian rhythms and their regulation", Br J Pharmacol, 2018;175(16):3190-3199.