La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Age and Ageing qualche mese fa, ha verificato gli effetti della vitamina E sulla longevità, prendendo in esame 10.837 soggetti di sesso maschile.
I ricercatori hanno visto che, negli uomini con più di 70 anni, la vitamina E influenza la durata della vita e riduce la mortalità del 24%.
La vitamina E è un forte antiossidante, che contrasta i radicali liberi e lo stress ossidativo, ritenuti unanimemente tra le cause principali alla base dell'invecchiamento.
A fronte di queste evidenze scientifiche, è tanto azzardato ipotizzare che il Servizio Sanitario Nazionale, oltre agli antipertensivi, agli antinfiammatori, agli antibiotici e a ogni altro qualsivoglia "anti", possa offrire sistematicamente ai nostri concittadini con qualche anno in più anche qualche "anti" che in realtà è un... "pro"? Un pro salute e longevità, come, appunto, la meravigliosa vitamina E (magari associata ad altre, come la vitamina C e il betacarotene, e a minerali antiossidanti, quali il selenio).
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
L'elisir di lunga vita e piena salute
La vitamina D previene le malattie e allunga la vita
Per la memoria vitamine e minerali antiossidanti
Integratori di vitamine: le dosi efficaci
La frutta più antiossidante: una porzione al giorno
Alzheimer: cura e prevenzione con l'attività fisica
La vitamina E migliora anche la salute del fegato
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Michael Klentze Urra Edizioni |
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Natural Point |